Testo di riferimento della metodologia Recall Map. Valutato e approvato dal Consiglio Editoriale della prestigiosa Firenze University Press, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e dello Studio Tecnico GRS, il volume scritto in uno stile moderno, efficace e sintetico, illustrato con una grafica evocativa ed accattivante, fornisce le basi teoriche e pratiche per  comprendere ed utilizzare efficacemente questo approccio giovane ed innovativo all'apprendimento, memorizzazione e comunicazione delle informazioni. 


Da oggi insieme a Captain History il viaggiatore del tempo affronteremo una nuova avventura: scopriremo insieme che cosa studia la Storia, come si misura il tempo e con quali strumenti è possibile ricostruire il passato. Per far ciò andremo sino alla nascita dell'universo del nostro pianeta, la Terra! Indagheremo sulle prime forme di vita vegetali e animali, in una avvincente corsa attraverso il tempo in cui faremo la conoscenza di batteri, pesci, anfibi, dinosauri, uccelli e mammiferi! Scopriremo infine i nostri antenati, dagli ominidi, prime scimmie antropomorfe, sino all'uomo così come lo conosciamo oggi. Il nostro lungo viaggio ci porterà attraverso la preistoria e le sue epoche sino alla nascita della scrittura.


Il Project Management, ovvero la Gestione dei Progetti, è oggigiorno una disciplina sempre più diffusa nelle Organizzazioni pubbliche, private, profit e no profit – tale attestazione è ancor più evidente se si tiene conto della pubblicazione della norma UNI EN ISO 21500:2013, norma italiana contenente le linee guida di alto livello per la gestione dei progetti. Idee e progetti di cambiamento e innovazione sono solitamente affidati a professionisti che spesso approcciano questa attività con limitate conoscenze specifiche in materia. Partendo da tale premessa, gli autori di questo ebook hanno utilizzato le Recall Map per approfondire le conoscenze basiche fondamentali di Project Management necessarie per gestire con profitto un progetto. L’ebook è adottato nei corsi di Project Management di LUISS Business School. I contenuti delle Recall Map sono in linea con le conoscenze necessarie per acquisire la credenziale ISIPM-Base promossa dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e la qualificazione ePMQ (european Project Management Qualification) promossa da AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico


In tante organizzazioni (pubbliche, private, profit, no profit) si sta diffondendo sempre di più la cultura della gestione dei progetti nota come Project Management. l progetti di cambiamento e/o innovazione vengono affidati a professionisti che utilizzano articolate e complesse piattaforme informatiche a supporto delle loro attività. Lo scopo di questo ebook è quello di approfondire e semplificare, nello spirito proprio delle Recall Map, le conoscenze tecnico/metodologiche necessarie per gestire con profitto un progetto utilizzando una delle applicazioni informatiche più conosciute, ovvero Microsof Project 2010. Questo ebook (disponibile anche in lingua inglese sui maggiori store online) è stato ideato come supporto per i partecipanti ai corsi basici di MS Project 2010 e per coloro che decidono di acquisire le dinamiche di base della gestione dei progetti sulla citata piattaforma. E' stata pubblicata anche la versione avanzata del testo; tratta la medesima tematica ma si rivolge a coloro che partecipano ai corsi avanzati di MS Project 2010 e che desiderano approfondire i concetti e le metodologie di base del programma.